Problemi di costruzione grafica con dream

Di: Effe Ci | 26/09/2020 17:31:55
salve a tutti
sto cercando di sistemare il sito http://www.granellodisenapa.it sistemando varie piccole imperfezioni grafiche.
Il menù a tendina sono riuscito a ricostruirlo usando dreamweaver e ora sono passato agli altri oggetti inseriti nella pagina.
Mi trovo di fronte a questo problema, non riesco ad inserire gli elementi nella pagina con dreamweaver precisamente dove io desidero.
Faccio qualche esempio per capirci meglio, se avete dato un'occhiata al sito con il link che c'è sopra avrete notato che nella sezione centrale c'è un riquadro identificato con il titolo "In primo piano" e alla sua dx uno identificato come "Appuntamenti".
I due sono stati creati con il codice:
<span name=""
style="border-style: none;
border-color: white;
overflow-y: auto;
position: absolute;
left: 60px;
top: 260px;
width: 110px;
height: 80px;
text-align: center"></span>
che mi permette di inserire un elemeno in un punto preciso della pagina, che però risulterà fuori posto visto da un pc con risoluzione diversa da quella che uso io.
Con Dreamweaver non sono riuscito a far altro che inserire gli elementi solo in verticale.
C'è un modo per creare con dream, da sotto la seconda riga bordeaux, tre colonne distinte dove inserire liberamente i miei elementi?
Ho provato con i frame, ma così facendo non riesco a mantenere lo sfondo come base di tutto il complesso.
Grazie per i suggerimenti,
Francesco

Risposte



Ciao Francesco, con dispiacere devo dirti che avresti bisogno di guardarti un po' in giro e capire come sono strutturati i siti che seguono la logica dell' usabilità.
Quello dell'"Associazione Cattolica" ad esempio non sembra male benché un errore di progettazione impedisca, in Internet Explorer, di vedere alcuni link dell'header nel cambio di pagina. Tuttavia, ogni pagina contiene un menu di navigazione che orienta l'utente nel suo percorso. La percezione che bisogna dare a chi naviga è quella di trovarsi sempre sulla stessa struttura: un'interfaccia comune ma dai contenuti diversi. La home page non deve essere dissimile dalle altre. Mai indirizzare un utente su una pagina avente come unico menu il link "Indietro" o peggio ancora un'immagine asettica con sopra scritto "Home page".
Il lavoro che hai fatto ahimè, non rispetta le elementari regole di progettazione. Infine, essendo lunga la lista delle cose da fare e non fare, ti segnalo qualche guida on line e confido nella tua pazienza e buona volontà per costruire un sito in cui i visitatori possano fruirne agevolmente senza incappare in situazioni poco o per niente abituali.
Guide da consultare:
http://webdesign.html.it/guide/lezione/1536/progettare-senza-stile/
http://www.web-link.it/
Siti da guardare e confrontare:
http://www.azionecattolica.it/
http://www.acferraracomacchio.it/
Se volessi progettare usando i tag "DIV" al posto delle tabelle questa che segue è la guida ideale:
http://css.html.it/guide/lezione/50/introduzione/

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:31:55


Ti ringrazio per i consigli, Gian Paolo, ma come avevo detto il sito è in sistemazione e come ogni sistemazione, questa inizia dalla home. Ogni pagina è stata fatta per ora, per seguire la logica della semplicità, in attesa di acquisire le competenze tecniche per fare il balzo in avanti.
Proprio per questo chiedevo un consiglio specifico su un problema che spero di aver segnalato chiaramente.
I consigli sull'usabilità sono accetti, ma purtroppo inutili ai fini del raggiungimento dell'usabilità stessa e quindi alla risoluzione del problema che ho esposto.
Lo scomodo stratagemma del pulsante HOME mi sarà necessario fino a che non risolvo il problema con il menù che scrivo qui di seguito.
Tornando alla questione, mi leggerò la guida per i DIV, ma torno a chiedere, come si fa in dream a creare in una pagina un layout a tre colonne, che mi andranno a sostituire i fastidiosissimi SPAN che sto usando ora?
E ancora, se spezzo la pagina con un frame che mi scorpora il menù in alto, le opzioni del menù vengono nascoste irrimediabilmente dal frame sottostante.
Come ovviare a questo problema?

Di: Effe Ci | 26/09/2020 17:31:55


Procediamo con ordine. Il primo quesito riguarda il TAG SPAN "Appuntamenti" da allineare al TAG SPAN "In primo piano". La soluzione è riportata di seguito:
<span name="Appuntamenti - testo"
style="border-style: ridge;
border-color: white;
overflow-y: auto;
position: absolute;
left: 762px;
top: 370px;
width: 220px;
height: 300px;
text-align: center;">
<font color="White" face="comic sans ms" size="3">
<font color="navy">
San Giovanni Battista
</font>
Ogni domenica
ore 9.30
I ragazzi del 3° anno di Cresima
si incontrano in parrocchia
<hr noshade color="white">
<font color="maroon">
San Giuseppe Lavoratore
</font>
"Chi canta prega due volte"
Ogni mercoledì
ore 18.00
Prove di canto e musica per tutta la comunità
<hr noshade color="white">
<font color="navy">
San Giovanni Battista
</font>
"Mettiamo su un coro INSIEME"
Ogni Martedì
ore 18.30
Prove di canto per
la comunità parrocchiale
</font>
</span>
Basta sostituire questo blocco di codice con quello presente nel tuo sito, in cui hai dimenticato il tag di chiusura </span>.
Per creare un layout a tre colonne hai due possibilità: crearlo con i DIV o crearlo con le tabelle. Nell'ipotesi dei frame il menu a comparsa andrebbe costruito sotto l'header e non dentro, per evitare il problema che menzioni. Per motivi di maggiore difficoltà di gestione ti sconsiglierei di usarli.
Per il layout con le tabelle l'esempio è più semplice di una spiegazione: (Spiacente ma il link non è più esistente). Per quanto riguarda il layout con i DIV la guida che ti ho segnalato è sicuramente più esaustiva di quanto possa fare io.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:32:55


La soluzione della tabella mi pare semplice ed efficace :D
Ora una nuova domanda... come fo a dare ad una tabella una dimensione fissa, cosicchè in caso di testo in eccesso appaia lo barra di scroll laterale invece di allungare la cella?

Di: Effe Ci | 26/09/2020 17:32:55


Il testo in eccesso, come lo definisci tu, è del tutto naturale quando si estende verticalmente. Tutti i siti che hanno molto contenuto, lasciano estendere la cella. Non c'è ragione di bloccare alcuna tabella in altezza per lasciare posto allo scroll, che darebbe solo fastidio. Oltretutto, deprecato dagli ultimi standard di sviluppo a causa della sua tecnica per niente gradita ai motori di ricerca, l' "IFRAME" si sta avviando sul viale del tramonto. Sconsigliato!
Inoltre, bloccare l'altezza di una tabella in pixel, significherebbe non tener conto delle diverse risoluzioni di schermo. Tu che adoperi un monitor da 17 pollici con risoluzione 1024x768, regoleresti l'estensione verticale della tabella intorno ai 700 pixel. Chi possiede un monitor da 19 pollici con risoluzione 1280x1024 vedrebbe il sito tagliato di circa 300px, con uno scroll senza senso.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:32:55


Ecco come potresti, grosso modo, strutturare il sito munito anche di veste grafica: http://starweb.starnet.it/gianpaolo/forum/sito_parrocchia/img_sito.html

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:32:55