Renderman: cercasi collaboratore.

Di: marlene | 26/09/2020 17:06:29
Ciao a tutti,
sono nuova, non conosco per nulla Maya e sto facendo un corso di informatica grafica 3d. Cerco aiuto per lezioni di renderman il progetto il file rib va fatto a mano non possiamo usare il file esportato di maya. Siccome il libro è in inglese cerco uno studente o insegnante valido o manuale in italiano del linguaggio rib o appunti. Grazie marlen.
Grazie

Risposte



Ciao Marlene,
benvenuta e grazie a te per aver scelto 001design.it.
Ci stiamo già muovendo per risolvere o quantomeno facilitare la risoluzione del tuo problema.
Due cose certamente utili all'annuncio sono: l'indicazione della località in questione e la durata del progetto.
Aspetto tue notizie, anche via e-mail. Ciao.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:06:29


Ciao, anche io sono una nuova iscritta e la mia richiesta è identica a quella di marlene!!! Se qualcuno mi può aiutare, soprattutto se mi potete indicare un manuale in italiano su quell'argomento, vi sarei molto grata!!!
Ciao e grazie

Di: stellina83 | 26/09/2020 17:06:29


Ciao Stellina83,
in che località hai bisogno del collaboratore? Per il resto, vediamo un po' cosa si riesce trovare.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:07:29


Ciao, io sono di Milano.
Comunque più che di un collaboratore avrei bisogno di un manuale in italiano se esiste.
Grazie, ciao

Di: stellina83 | 26/09/2020 17:07:29


Il manuale in italiano è veramente un’impresa ardua...
In ogni caso, se avrò notizie in proposito ti farò sapere. Nel frattempo ci affidiamo alla comunità.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:07:29


Beh in questo caso allora penso che mi potrebbe essere utile un collaboratore...
Se non altro per chiedergli consigli anche solo via chat,
Se conosci qualcuno che potrebbe essere disponibile, fammi sapere, grazie.
Ciao.

Di: stellina83 | 26/09/2020 17:07:29


Ottimo, ma chi sei?
Bisogna inserire nome utente e password per far comparire il nome, oppure effettuare il log-in e conservare i Cookies di 001design.it per evitare di scrivere ogni volta i dati e trovarlseli memorizzati automaticamente.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:07:29


Volevo sapere, Pablito, se hai per caso avuto notizie di qualcuno che potrebbe darmi una mano...
Grazie, ciao a tutti e Buon Anno...

Di: stellina83 | 26/09/2020 17:08:29


Hola gente...
A quanto pare non sono l’unico che cerca disperatamente informazioni concrete su rib per poter realizzare il progetto d’esame il più velocemente possibile...
Purtroppo non ho siti da consigliare in quanto pure io non ne ho trovati, però sono disponibile a dare una mano per quel poco che sono riuscito ad apprendere sperimentando e sperimentanto...
Fatemi sapere.

Di: alispiegate | 26/09/2020 17:08:29


Anche io avrei bisogno di una mano.
Devo preparare un progetto in rib e non ho un manuale che mi possa aiutare.
Vorrei chiederti bubbleblow se saresti disposto ad aiutarmi a farlo e spiegarmi magari anche solo via email o chat i diversi comandi.
Fammi sapere al più presto se posso contare sul tuo aiuto.

Di: elly | 26/09/2020 17:08:29


Scusa, il messaggio era per te alispiegate.

Di: elly | 26/09/2020 17:08:29


hola elly!
si se vuoi sono disponibile così magari ci aiutiamo a vicenda.
A quanto vedo la mia mail dovresti averla già trovata!!
fammi sapere.

Di: alispiegate | 26/09/2020 17:08:29

lezioni renderman

Ragazze ma creare un RIB a mano, non ha nessuna utilità, io uso Renderman da un paio di anni, diciamo che la potenza di renderman sta negli shader e nelle sue soluzioni per renderizzare cose impossibili.
Diciamo che se vi serve un aiuto per quando riguarda RAT o SL, ci possiamo mettere d'accordo, mi avevate scritto tempo fa e parlato del vostro progetto, ma di RIB nel vostro progetto ci sono solo le geometrie. Una volta creato il RIB, con quello che volete...anche a mano( 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3] [20 21 1 0 21 22 2 1 22 23 3 2 23 24 4 3 24 25 5
4 25 26 6 5 26 27 7 6 27 28 8 7 28 29 9 8 29 30 10 9 30 31
11 10 31 32 12 11 32 33 13 12 33 34 14 13 34 .....ti sembra possibile???), dovrete attacare i vostri shader ed editate il rib anche a mano (ma le opzioni utili : es:
FrameBegin 1
Attribute "dice" "binary" [0]
Option "user" "float tracebreadthfactor" [0] "float tracedepthfactor" [0]
PixelSamples 3 3
Exposure 1 1
Hider "hidden" "jitter" [1]
PixelFilter "separable-catmull-rom" 2 2
#Shutter 1 1.25
Shutter 0.0416667 0.0520833
Format 640 480 1)
le texture che dovete mettere sono impossibili da creare manualmente, fare una scacchiera o delle venature è una cosa ma fare delle figure egizie è un altra...
cmq buona fortuna per i vostri rib...pensate fare un volto scritto a mano..che senso ha...neanche alla pixar scrivono le geometrie a mano...altrimenti i modellatori a cosa servono???
se avessero scritto i loro rib tutti a mano, nn avrebbero inventato MTOR e sarebbero rimasti ancora a metà toy story... :D cmq buena sorte

Di: Ferdinando | 26/09/2020 17:08:29


vedi ferdinando, in parte hai ragione, ci sono molti modi per fare questo tipo di lavoro piuttosto che farlo a mano, ma non è comunque impossibile riuscire a fare cose complesse... molto più laborioso? vero, inutile? forse, però indispensabile ai fini del superamento dell'esame che ci vede coinvolti...
...i termini per la realizzazione dell'esame sono molto chiari... geometria, texture e shader devono essere rigorosamente fatti a mano...
e poi una precisazione... forse quelli della pixar non fanno questo lavoro a mano... però lo standard rib l'hanno creato loro insieme ai programmi che ne facilitano l'uso, è quindi impensabile credere di poter generare un programma di grafica valido senza sapere neanche con che standard deve lavorare...
...sai non sempre possiamo essere utenti... a volte dobbiamo essere coloro che generano programmi per utenti...

Di: alispiegate | 26/09/2020 17:09:29

RIB

Se l’esame così lo devi fare, così lo dovrai fare. Scrivere un RIB a mano nn è cosa del tutto impossibile, scrive geometrie complesse è impossibile. Ti faccio un esempio: se io costruisco una motosega nn è detto che abbia la forza di abbattere un albero a mani nude....

Di: Ferdinando | 26/09/2020 17:09:29

renderman e rib

ciao a tutti ....son capitato qui per caso.
sono un renderman user a milano, da ormai diversi anni...
per portare avanti il vostro progetto l'inglese è particolamente importante, visto che la maggior parte del materiale che si trova in giro è tutta in inglese.
indi per cui....iniziamo a imparare l'inglese che è fondamentale, almeno saperlo leggere e capire....poi parlarlo e un altro paio di maniche.
i libri necessari ad affrontare la cosa sono 2:
RENDERMAN COMPANION e ADVANCED RENDERMAN.
questi 2 libri sono ovviamente in inglese e contengono tutto cio che serve, partendo proprio dalle basi.
tempo fa era uscito su cg gazette una serie di articoli che spiegavano abbastanza bene come funziona renderman, e sono pure stati criticati dai lettori , che non capivano quanto fosse interessante l'argomento.
inoltre la persona che ha scritti gli articoli, credo abbia scritto anche un documento in italiano che parla appunto di renderman. se lo trovo ve lo posto, ma non ci son grandi speranze.....
cmq in internet troverete tutto ciò che vi serve, ma in inglese....
a scuola ve lo fanno imparare nel modo giusto, dalle basi, scrivendo un rib, allo stile di malcolm kesson, un professore americano che insegna renderman da parecchio tempo.
cmq scrivere un rib è molto più facile che scrivere uno shader, ovviamente se usi dei cubi e delle figure primitive, altrimenti ppotete modellare un oggetto con maya, blender, e altri 3d software ed esportare la geometria sola e metterla dentro il vostro world descritto nel rib file.
mi piacerebbe molto tenere un corso cmq...
perchè insegnare queste cose mi farebbe piacere.
vi lascio una mail nel caso abbiate bisogno di aiuto.
beicks@infinito.it

Di: tikal | 26/09/2020 17:09:29


Benvenuto Tikal e buon insegnamento.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:09:29