Sapete quel loghino in fianco all'indirizzo nei browser? Come si fa?

Di: floydpaint2000m | 26/09/2020 17:53:53
Nei browser oggi spesso si vede il loghino dell'azienda addirittura alcuni ruotano come se fossero su dei cilindri.
sapete come si fa?
Fatemi sapere grazie ciao Edoardo

Risposte



Si chiama "FAVICON" (Favorite icon) e puo' essere generata in automatico da alcuni siti che offrono tale servizio.
La prassi comune, per renderla personalizzata è questa: con un programma di grafica si crea una immagine con larghezza e lunghezza intorno ai 100-140 pixel per lato, non è consigliabile superare tali misure, benché dimensioni superiori siano ugualmente accettate, ma per il semplice fatto che delle misure troppo grandi possono compromettere la qualità dell'immagine, dato che la compressione e la riduzione va da un minimo di 16x16 px (quella che vedremo di fianco all'indirizzo del nostro sito) ad un massimo di 32x32 px, (che vedremo nel caso di collegamento al Desktop). Dopodiché si sceglie un sito o portale che offre tale servizio, personalmente mi sono trovato bene con http://www.html-kit.com/favicon/ che permette anche una icona animata, visibile in alcuni browser come "Firefox".
L'operazione successiva da fare da "Source image", è sfogliare e scegliere l'imagine interessata. Se si vuole che l'immagine sia anche animata con testo scorrevole, aggiungerlo; spuntare il checkBox "Animate Favicon" e infine cliccare sul pulsante "Generate FavIcon.ico. Effettuare il Download. Dalla cartella compressa scompattare il tutto e seguire le istruzioni che ci sono nel file ReadMe.
In sostanza vi viene detto che che per far funzionare le icone c'è bisogno di un collegamento di questo tipo, messo tra i TAG Head: <link rel="shortcut icon" href="favicon.ico" >
<link rel="icon" href="animated_favicon1.gif" type="image/gif" >
In alternativa esistono anche dei tool da scaricare sul proprio computer che fanno le stesse cose.
E' importante che l'icona abbia come estensione .ico.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:53:53