Sfondo e risoluzione monitor

Di: alberigo | 26/09/2020 17:17:54
La prima parte è una richiesta di aiuto (sfondo), mentre la seconda è una curiosità.
La prima (sfondo)
Chiunque decidesse di darmi un suggerimento lo pregherei di andare al sito www.hotelsansirofiera.com. Non è per fare pubblicità ma per meglio capire il mio problema. Come si può notare c'è lo sfondo giallo pallido e il modulo centrale con tutte le notizie riguardanti le varie pagine del sito. Il mio problema è quello di inserire un'immagine di sfondo che si veda anche attraverso le varie pagine, ovvero le varie pagine dovrebbero essere "trasparenti". So come inserire l'immagine di sfondo ma ovviamente il modulo della pagina mi copre la relativa porzione di sfondo.
La seconda (risoluzione)
Ho letto i vari argomenti in questo sito circa l'adattamento automatico della visualizzazione delle pagine di un sito alla risoluzione del monitor del pc che le visualizza. Ho capito male, oppure il solo modo affinchè ciò accada è quello di racchiudere le varie pagine del sito in una tabella di una sola cella e impostare le dimensioni di questa in percentuale al 100% oppure di utilizzare Flash?
Grazie di nuovo a tutti.
P.S.: per GianPaolo. Con tutti i messaggi che leggerai probabilmente non ti ricorderai ma vi ho rotto un poco le scatole per il caricamento delle immagini. In ogni caso devo chiedere scusa per il tempo che vi ho fatto perdere poichè, da bravo babbano, non ho visto la soluzione che avevo proprio sotto il naso. Grazie comunque per l'interesse e l'aiuto da voi datomi.

Risposte




per quanto riguarda il tuo primo quesito penso che sia esauriente
http://www.extrowebsite.com/articolocss.asp?id=54

Di: gct58 | 26/09/2020 17:17:54


Ciao Alberigo, sarà anche che mi sono appena svegliato (sono mattiniero), ma francamente faccio fatica a capire cosa vuoi dire esattamente.
Poi, (questo è riferito un po' a tutti gli utenti) il layout di una pagina viene suddivisa in sezioni e ogni sezione ha un suo nome specifico. Esiste l'HEADER che è la parte superiore del sito, la NAVIGAZIONE centrale, la NAVIGAZIONE di destra o di sinistra, contenuti nelle colonne di destra o di sinistra, esiste il corpo della pagina che puo' essere suddivisa in due o più parti, esiste il FOOTER che è l'elemento messo giù, a pie' di pagina.
Se parlate di moduli e di nomi che non c'entrano con cio' che volete dire, obbligate a chi vi risponde al doppio della fatica . Alberigo, io non vedo moduli nella pagina che mi hai fatto vedere. Io so cosa vuoi dire però è necessario che si impari a parlare dando il giusto nome alle cose...
Detto questo cerchiamo di capire la domanda con l'ausilio del sito di riferimento. Vedo anch'io uno sfondo giallo pallido, che oltre a fare da sfondo e da contorno alla pagina è presente nel corpo della pagina e nel footer. Intendi questo per trasparenza? Se è così nessun problema, basta che gli elementi del layout della pagina non abbiano nessun colore. Essendo lo sfondo il primo elemento appartenente alla regola di stile che si trova nel tag body
<style type="text/css">
<!--
body {
background-color: #FFFDE3;
}
-->
</style>
i tag di layout che saranno aggiunti (table o div) se non avranno alcun colore erediteranno quello dello sfondo.
La seconda domanda, per essere esudita a pieno necessita di uno studio che riguarda la struttura del layout. Esistono Layout fluidi che hanno la caratteristica di occupare tutto lo schermo a tutte le risoluzioni. In tal caso è necessario che gli elementi che lo compongono, DIV, FONT ecc. abbiano la caratteristica dell'elasticità. Ossia se decidi di mettere in percentuale un primo contenitore è opportuno che gli altri elementi siano elastici. Soprattutto i caratteri, che devono aumentare di grandezza con l'aumentare della risoluzione. Altrimenti è facile che ti ritrovi una copertura su tutto lo schermo del primo elemento e gli altri in proporzione alla risoluzione troppo piccoli. Trovi tutto in questa guida, soprattutto nel caso tu volessi passare ai layout "Tableless" (senza tabelle): http://css.html.it/guide/lezione/50/introduzione/.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:17:54


Cercherò allora di esprimermi con proprietà di linguaggio
La pagina index.html del sito in questione è composta da due frame: il primo in alto è quello che contiene la barra relativa all'mp3 che si sta ascoltando, mentre il secondo (che si chiama home.html) è ciò che tu chiami il corpo della pagina. Al suo interno compariranno tutte le pagine relative alle varie sezioni del sito.
Relativamente alla home.html di cui sopra voglio inserire un'immagine di sfondo e fino a qui non ci sono problemi; tuttavia, quando vado a caricare la pagina sul server, mi mantiene il solito colore senza alcuna immagine di sfondo.
Considera che ogni cosa di ogni singola pagina è definita attraverso una marea di css. Io ho provato a impostare lo sfondo su tutti quelli che riguardavano i body delle pagine ma non sono mai riuscito a far vedere l'immagine da me inserita andando a modificare i vari css, nè sullo sfondo della home.html di cui sopra, nè sugli sfondi delle pagine delle varie sezioni del sito. Tutti i css relativi agli sfondi dei vari particolari della pagina (immagini, testi e formattazioni) sono stati messi senza alcun colore di sfondo. Come cappero devo fare?

Di: alberigo | 26/09/2020 17:17:54


Allora...ho inserito l'immagine di sfondo e su dreamweaver si vede che è uno spettacolo ma quando carico il tutto sul server dell'immagine di sfondo non vi è traccia. Resta il solito colore giallino di sfondo ma niente immagine. Ritengo di aver rimosso ogni traccia di sfondi dai vari stili css ma niente da fare. Avete qualche suggerimento su dove cercare il problema? Grazie.

Di: alberigo | 26/09/2020 17:18:54


Aggiungo che se imposto un colore fisso di sfondo (giallo, rosso, verde, ecc...) e carico il file css sul server, aprendo il sito si vede lo sfondo del colore che ho impostato. Se invece carico un'immagine (con la stessa metodologia con cui ho cambiato il colore dello sfondo) non c'è niente da fare: non si vede niente. C'è per caso qualche impostazione da fare nel foglio di stile relativamente alle immagini? Premetto che non ci sono altri sfondi impostati e l'immagine da usare come sfondo è presente nella cartella sul server remoto. Grazie di nuovo.

Di: alberigo | 26/09/2020 17:18:54


Dovresti, in sintesi, controllare che i vari percorsi che carichi siano giusti.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:18:54