Sito con database e ricerca

Di: ADMA | 26/09/2020 17:06:54
Grazie in anticipo per l'attenzione...
Potete consigliarmi una guida o un tutorial per creare con dreamweaver una pagina come la seguente http://www.villarentalitaly.com? Premetto che con dreamweaver me la cavo, ho già installato apache, php, mysql e phpmyadmin, il mio problema sorge quando devo importare il database in dreamweaver e creare le funzioni di ricerca per criteri...non so proprio dove mettere le mani!
Ancora grazie...

Risposte



Importare un db MySql non è difficile. Dopo aver definito il sito seguendo le istruzioni nelle apposite schede, non ti resta che associare il db. Dal pannello Applicazione > database > premere sul tasto +. Ti esce una schermata che ti chiede i parametri di connessione:
Nome connessione = connessione (decidi che nome dare alla connessione)
Server MySql = localhost (se hai lasciato l'installazione di default)
Nome Utente = root
Password = (metti la password che hai messo durante l'installazione di Mysql).
In ogni caso col supporto di questa guida che ti segnalo dovrebbe esserti tutto più chiaro http://www.phpnews.it/risorse/come-iniziare/.
In verità, per correttezza di informazione, devo segnalarti che il link originale, che effettivamente si proponeva come una guida passo passo per le varie installazioni http://www.phpnews.it/articoli/setup/installare-apache-2-php-5-mysql-4.1-su-windows/ adesso fa riferimento al link segnalato sopra.. Purtroppo la pagina non esiste più e quello che rimaneva del tutorial originale a colpo d'occhio mi è sembrato stravolto, mi è sembrato più complicato. Io non ho avuto tempo, ma se a te riesce individuare i procedimenti che ti interessano tanto di guadagnato...
Per quanto riguarda la ricerca o conosci la programmazione o ti affidi a pacchetti già pronti esistenti in rete: http://www.allwebfree.it/script_index.php?numscri=1&tipscri=10. In alternativa puoi sfruttare il motore interno proposto da Google. Creati un account Google e scopri i servizi che mette a disposizione...

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:06:54


Grazie per la risposta, ma è proprio li' il mio problema...dopo aver creato e connesso il database, non so come andare avanti; come posso far visualizzare il contenuto del database oppure solo alcuni oggetti? Cosa devo inserire in dreamweaver? Come posso creare un sistema di ricerca che mi visualizzi solo determinati oggetti del database? Non pretendo che mi spieghiate tutto passo per passo, vorrei solo sapere che cosa devo studiare!
Ancora grazie...

Di: ADMA | 26/09/2020 17:07:54


Una guida avanzata di Dreamweaver farebbe al caso tuo. Il sistema di ricerca lo tralascerei al momento, perché con le funzionalità di DW ha poco a che fare... dovresti studiare la programmazione PHP nel tuo caso. Bisogna innanzitutto estrarre i dati dal database e renderli visibili nella pagina web. Tali dati, se devono essere gestiti dinamicamente da un utente visitatore esterno, esiste una procedura di login innanzitutto, che potrebbe dare facoltà di inserire nuovi dati, modificarli o cancellarli. Nel caso sia l'amministratore del sito a compiere tali operazioni la procedura puo' essere diversa... dipende da cosa vuoi fare. Spesso consiglio agli utenti sprovvisti di certe tecniche di dare uno sguardo ad una mia demo online che in certi casi si è rivelata illuminante http://www.marraffaweb.com/demo/.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:07:54


Puoi consigliarmi qualche libro sia per php che per dreamweaver avanzato? Secondo te mi conviene usare un CMS per l'aggiornamento del sito? Grazie per la disponibilità...

Di: ADMA | 26/09/2020 17:07:54


Ciao, siccome i pacchetti confezionati (CMS) mi entusiasmano poco, perché se da una parte propongono su un piatto d'argento molte funzioni che possono agevolare il fruitore (Webmaster) a compiere determinate operazioni in modo più o meno semplice, dall'altra non si imparerà mai a costruirselo da soli e magari non possono accontentare gli utenti - clienti nella personalizzazione di alcune funzioni. I CMS sono delle Web application impersonali, più o meno basate su alcuni standard dove spesso ci sono funzionalità non sempre utili e altre che che potrebbero essere integrate per avvicinarsi alle esigenze del fruitore stesso.
Non per questo io voglia demonizzarli, anzi, c'è da dire, che per chi conosce discretamente i linguaggi di programmazione, può trarne vantaggio apportando significativi cambiamenti, personalizzandoli a proprio piacimento. I più abili riescono a modificare i codici in modo che il risultato finale non ha più niente a che vedere con il CSS iniziale.
Tuttavia i pionieri, a partire dai famosi Mambo, Joomla ecc., hanno dato vita a numerosissime altre applicazioni dello stesso tipo.
In sostanza oggi potrei dire che l'uno vale l'altro... tutti cercano di implementare le nuove tecnologie emergenti.
Personalmente nel nostro piccolo (come ditta), creiamo anche noi dei CMS. Intanto siamo liberi di non mettere banner e link che facciano riferimento a loro. Se ci viene commissionata una Applicazione Web, cerchiamo di implementare ciò che è veramente utile al cliente... Sapeste quante volte abbiamo aggiunto delle funzionalità che nei CMS non c'erano...
Da una parte è vero che i nostri prezzi sono proporzionati al lavoro svolto... dall'altra c'è anche la soddisfazione che una impresa (che noi riteniamo di nicchia) abbia il proprio lavoro personalizzato, senza appartenere al marasma di massa in cui incappano aziende e non solo, in un unico stereotipo.
Ricordiamo che nessuno fa niente per niente...
Per quanto riguarda i manuali ne puoi trovare di interessanti segnalati da Pablito al link http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=155.
In alternativa dal link [Cerca], posizionato in alto a destra di questa pagina, inserisci la parola chiave "Manuali Dreamweaver" troverai menzionate altre guide.
Se sei abile con i motori di ricerca, puoi trovare anche dei veri manuali on-line...

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:07:54