visualizzazione diversa tra firefox ed explorer

Di: valebeba | 26/09/2020 17:48:59
Salve a tutti ho questo problema relativo alla diversa visualizzazione del mio sito a seconda se lo apro con mozilla firefox oppure explorer. Il sito è http://xoomer.virgilio.it/legatta ed al momento è in fase sperimentale. il problema si pone in svariati settori caselle di testo, immagini, tabelle ecc in pratica risulta pressochè preciso aprendolo con explorer mentre con firefox si vedono caselle più grandi, bordi più larghi, sovrapposizioni che nella realtà non esistono. Ad esempio una scritta di un link in firefox è regolarmente lampeggiante mentre in explorer no.
Qualcuno ha qualche dritta? (il sito al momento in via provvisoria è ottimizzato per una risoluzione 1280x1024)

Risposte



Ciao valebeba, il mio consiglio è quello di procurarti un manuale e consultare il capitolo "Come si progetta un sito".
Ho dato un'occhiata al tuo sito e il codice non è per niente conforme agli standard progettuali. Non esiste un foglio di stile che formatti adeguatamente gli oggetti, anzi ce ne sta solo uno e non sai nemmeno perché è li. Hai detto che in firefox c'è un link che ti lampeggia, precisamente "Stagione 2005-2006", bene, quello stile è applicato proprio al link interessato con l'opzione di lampeggiamento, che in Explorer non è supportato:
<STYLE type=text/css>.lampeggiante {
FONT-WEIGHT: bold; COLOR: #ff0000; TEXT-DECORATION: blink
}
</STYLE>
Potrei presumere che pezzi di questo codice sono stati presi da qualche altra parte.
Inoltre devi prendere una decisione, usare i tag "DIV" o i livelli come contenitori di oggetti oppure le tabelle, non puoi usarli insieme in modo indiscriminato.
Tuttavia, siccome non c'è nessuna intenzione di fare morale e quant'altro, rimane valido il consiglio che ti ho dato all'inizio e un link che ti indirizza ad una valida guida http://editor.html.it/guide/lezione/172/le-tabelle-controllare-le-proprieta-di-una-tabella/.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:48:59


Tranquillo, non c'è rischio di fare morale o quant'altro, io accetto sempre critiche e consigli, comunque per precisazione ho sempre avuto l'ausilio del manuale di dreamweaver e i codici non sono presi da altre parti, il fatto di "racchiudere" le tabelle all'interno di un livello l'ho scelto per poter spostare e allineare liberamente e a piacimento quasiasi oggetto all'interno della pagina. Un idea suggerita anche dal manuale, comunque ripeto i consigli di qualcuno più esperto sono sempre utili e ti ringrazio. Il sito deve essere molto semplice e di poche pretese ma quel poco mi piacerebbe farlo abbastanza bene.

Di: valebeba | 26/09/2020 17:48:59


Bene, allora se vuoi progettare le tue pagine senza avere problemi di compatibilità, fallo con le tabelle e i fogli di stile, avrai sicuramente un layout più semplice e più stabile. I Layers sembrano facili dal punto di vista progettuale. Infatti sembra comodo spostare gli oggetti da una parte all'altra della pagina, ma di fatto, senza l'ausilio dei fogli di stile che ti posizionano gli oggetti in modo stabile, diventa molto difficile per i diversi browser capire le coordinate dei layer. Una valida alternativa alle tabelle sono i TAG DIV, ma senza stili non si va da nessuna parte.
Vorrei precisare, per amor del vero che il dubbio sorto a proposito del codice proveniente da altre fonti mi è venuto per l'unico foglio di stile di cui tu non sapessi la funzione, non per la tabella nidificata nel layer.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:48:59


Grazie, proverò appena ho un attimo di tempo a variare il tutto utilizzando i fogli di stile, l'unio foglio di stile che ho usato (link lampeggiante) era una prova visto che non li ho mai usati per vedere il suo funzionamento. Adesso proverò piano piano a cercare di "migrare" verso una progettazione più razionale. A tal proposito hai un link che spieghi i fogli di stile (posizionamento, caratteri fissi, ecc ) così da integrare la guida manuale di dreamweaver? io attualmente uso un testo "DREAMWEAVER MX - Disegno e Tecnica" - della McGraw Hill

Di: valebeba | 26/09/2020 17:48:59


Dreamweaver MX - Disegno e Tecnica è una buona guida, però la troverai molto più utile nei capitoli che trattano le applicazioni dinamiche. Per iniziare a progettare con le tabelle ti suggerisco http://xhtml.html.it/guide/lezione/1689/impaginare-un-layout-con-le-tabelle/, gli esempi di aiuteranno molto e per i fogli di stile o "CSS" a partire da http://css.html.it/guide/lezione/14/introduzione/ troverari parecchie cose interessanti.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:49:59