Workshop Architettare il paesaggio rurale

Di: Luisa Siotto | 26/09/2020 17:32:26
L’iniziativa
CASARTARC – La casa per l’Arte e l’Architettura - in collaborazione con plug_in – laboratorio di arti multimediali - e con il Comune di Settimo Torinese (TO) con il patrocinio della Fondazione ECM di Settimo Torinese, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Ordine degli Architetti e Paesaggisti della provincia di Torino, Brasil Ministério da Cultura e la Associação dos Amigos dos Moinhos do Vale do Taquari, organizza un Workshop dal titolo “Architettare il paesaggio rurale”. Il Workshop è rivolto a tutte le figure professionali che, a vario titolo, risultano coinvolte nei processi di trasformazione dei luoghi a differenti livelli di scala, dalla pianificazione alla progettazione ed alla realizzazione degli interventi, con specifico riferimento al contesto urbano-rurale; potranno partecipare architetti, ingegneri, paesaggisti, designer, ma anche funzionari e tecnici di Enti pubblici ed amministratori.
Il Workshop avrà luogo con il raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti e sarà limitato ad un numero massimo di 30 partecipanti: per l’iscrizione farà fede la data di ricevimento del fax o dell’e-mail con la domanda di partecipazione debitamente compilata.
Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti le quote di iscrizione già versate verranno interamente restituite.
Il Workshop si terrà nel Comune Settimo Torinese (TO) presso i locali della Giardinera – Via Italia n.90 bis nei giorni 28-29-30 giugno 2010
Le finalità
Il Workshop nasce in relazione alla
MOSTRA DEL BRASIL ARQUITETURA A ROMA
A TRADIÇÃO DO NOVO / LA TRADIZIONE DEL NUOVO
Il museo del Pane e altri progetti.
Esposizione dei progetti dello studio Brasil Aquitetura di Marcelo Ferraz e Francisco Fanucci
www.casartarc.org
Il Workshop è stato pensato come un vero e proprio laboratorio di progettazione sul campo, in particolare si
analizzerà l’architettura rurale presente sul territorio in questione, interstiziale rispetto al paesaggio urbano,
ed il suo riuso con destinazioni diverse e identificazione di nuovi e contemporanei elementi architettonici.
Obbiettivo del workshop è di analizzare e sintetizzare i risultati dello stesso per individuare quali direzioni
possa assumere un intervento architettonico contemporaneo di riconversione sostenibile della realtà edificata di tipo rurale.
L’ambito d’interesse è stato individuato nella Cascina Bordina che si trova in un’area già oggetto di studi e
destinata a future trasformazioni urbanistiche (progetto della Tangenziale Verde - P.R.U.S.S.T. 2010 Plan); il
workshop si pone quindi come obbiettivo lo studio del riuso della cascina stessa e delle sue funzioni. Viene quindi proposta una progettazione attenta alla tipologia originaria ma che integri ed interpreti in chiave contemporanea la nuova destinazione e la sua fruizione.
I risultati del Workshop potranno costituire la base per futuri approfondimenti progettuali da parte dell’Amministrazione comunale di Settimo Torinese: il materiale prodotto all’interno del Workshop potrà costituire documentazione informativa da utilizzare per una futura progettazione.
CASARTARC, plug_in ed il Comune di Settimo Torinese nonché gli enti patrocinanti si riservano la facoltà di pubblicare, in tutto o in parte, i progetti prodotti dai partecipanti al Workshop, senza nulla dovere loro, salvo
la citazione dell’autore. In ogni caso il materiale prodotto non costituirà titolo per l’assegnazione di incarichi di alcun genere.
La docenza sarà rappresentata dagli architetti Marcelo Ferraz, Francisco Fanucci, Emanuele Piccardo e dal referente dell’amministrazione comunale.
Attestato di partecipazione ed esposizione lavori
Al termine del Workshop ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato finale di frequenza.
Durante la tavola rotonda d’inaugurazione della mostra, prevista per il giorno 01 luglio ore 18.30, si svolgerà
la presentazione del lavoro svolto con relativo dibattito.
Il progetti realizzati durante il workshop saranno oggetto di una mostra nei locali della Giardinera in Settimo
Torinese
Iscrizione
La partecipazione al Workshop è subordinata al versamento di una quota di iscrizione complessiva di Euro 200,00
Il versamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario intestato a CASARTARC codice IBAN IT90Z0893031030000070130812 indicando come causale - “Iscrizione Workshop Architettare il paesaggio rurale”.
Copia dell’avvenuto versamento dovrà essere inviata alla Segreteria di CASARTARC unitamente al modulo d’iscrizione scaricabile dal sito www.casartarc.org all’indirizzo info@casartarc.org o via fax al numero +39-011.8028253
entro e non oltre il giorno 15 giugno 2010.
Il mancato ricevimento dei documenti dimostrativi l’avvenuto pagamento entro i termini stabiliti costituirà
motivo di esclusione del richiedente dal Workshop.
La quota di iscrizione al Workshop comprende:
- l’iscrizione
- il materiale didattico
- i pranzi e i coffee-break
La quota di iscrizione al Workshop non comprende:
- i pernottamenti
- tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando
La sottoscrizione del Modulo di iscrizione comporta l’accettazione espressa ed integrale del presente Bando di partecipazione. In nessun caso, ivi compreso quello di abbandono del Workshop da parte dei partecipanti, la quota d’iscrizione verrà rimborsata. Ulteriori dettagli verranno comunicati ad iscrizione avvenuta.
Informazioni
Segreteria CASARTARC
Tel.: +39-011.8028391
Fax: +39-011.8028253
Cell: +39-349.7658218
E-mail: info@casartarc.org
barbara.salomone@casartarc.org
http://www.casartarc.org
CASARTARC – La casa per l’Arte e l’Architettura
in collaborazione con plug_in – laboratorio di architettura e arti multimediali e con il Comune di Settimo Torinese (TO)
patrocinio della Fondazione ECM di Settimo Torinese, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Ordine degli Architetti e Paesaggisti della provincia di Torino, Brasil Ministério da Cultura e la Associação dos Amigos dos Moinhos do Vale do Taquari

Risposte


Nessuna risposta trovata!