Xpress 6.5: pdf pesante?

Di: silverio silvestri | 26/09/2020 19:14:29
Da un file di Quark Xpress 6.5 mac di circa 5 Mb, attraverso "Stampa/Registra come Pdf", si crea un file Pdf di oltre 20 mb. E' normale? Se no, a che è dovuto?
Saluti

Risposte



Premetto che non è il metodo più corretto per generare un pdf; comunque il peso del documento di XPress è relativamente influente per il peso del pdf.
Mi spiego meglio, il file XPress può pesare, come nel tuo caso, 5 Mb ma avere molti collegamenti ad immagini che pesano molto di più, quindi i dati che conterrà il pdf saranno maggiori dato che le immagini cui XPress fa solo riferimento e di cui contiene solo l'anteprima nel pdf saranno incorporate.
Ti consiglio vivamente, per esperienza personale, di stampare prima un file .ps e poi distillarlo successivamente per potere così gestire meglio i settaggi del pdf finale. Alla meno peggio crea un pdf dal menù Archivio, Esporta, Layout come PDF... almeno hai la possibilità di gestire la risoluzione delle immagini e altri settaggi come se stessi utilizzando Acrobat Distiller; anche se rimango della mia idea di creare prima un file .ps con i driver della periferica finale (Plotter, CTF, CTP...) e generare da questo un pdf.
Ciao.

Di: Mostro | 26/09/2020 19:15:29


Infatti dipende tutto dalle opzioni del Distiller e non da Xpress.
Su piattaforma Pc/Win puoi uscire direttamente in PDF una volta impostate le opzioni del Distiller.
Ad esempio puoi scegliere di usare l’impostazione predefinita “Dimensioni minime”, che automaticamente andrà a modificare la risoluzione delle immagini a colori a 100 dpi invece che a 72, in modo da permettere un minimo di elasticità sullo zoom... Con CTRL+E (una volta aperto il Distiller) oppure modificando le opzioni, potrai personalizzare tutto secondo le tue esigenze. Buon lavoro.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:15:29

.ps --->> Pdf

Grazie per i chiarimenti. Però per creare il .ps si procede a pagina singola e per un progetto di parecchie pagine è laborioso. Avete una soluzione anche a ciò.
In gamba

Di: silverio silvestri | 26/09/2020 19:15:29



Il .ps lo crei da Xpress stampando su file, quindi generi automaticamente un file di più pagine; quindi non capisco la procedura della singola pagina di cui parli, eventualmente puoi spiegarmi un poco meglio cosa intendi??
Ciao.

Di: Mostro | 26/09/2020 19:15:29