Xpress 6.5: segno meno unificatore. Esiste?

Di: LsQ | 26/09/2020 19:03:22
Salve a tutti.
Su MS-Word esiste il carattere “segno meno unificatore” (che nella versione word:mac si inserisce con mela+maiusc+-). Tale carattere, che si presenta come un «trattino breve», analogamente allo “spazio unificatore” (su Xpress “spazio indivisibile”, mela+barra spaziatrice), vincola le due parole (o i caratteri diversi dallo spazio) che lo fiancheggiano, e ne regola il comportamento in fine riga (per es. se non è attiva la sillabazione, le parole, vincolate dal trattino, che superano la giustezza, andranno tutte a capo). Questo “segno meno unificatore” può anche semplicemente restare vincolato alla parola che lo segue ed essere preceduto da spazio (per es. quando si trascrive un suffisso).
Esiste un equivalente su Xpress?

Risposte



certo. dipende se usi Xpress 6 o 7.
La cosa migliore è andare nell'aiuto di quark, cerca equivalenti da tastiera nel campo cerca, una volta trovato fai scorrere fino a che non trovi trattino indivisibile. troverai molti altri segni utili.

Di: gene79 | 26/09/2020 19:03:22


Grazie mille!
Io avevo finora cercato, senza esito, nel manuale. Dalla guida dice che la combinazione di tasti è mela+=. Tuttavia l’«uguale» da digitare non è quello "normale", ma quello del tastierino numerico.
Questo su Xpress 6.

Di: LsQ | 26/09/2020 19:03:22