Xpress: applicazione di pagine Master al layout

Di: onigiristudio | 26/09/2020 19:24:22
Cari tutti, sono un nuovo utente e alle prime esperienze con Xpress 7, ho cercato nel forum una risposta alle mie necessità ma non riesco a trovarla, quindi ho deciso di chiedere direttamente, sperando che ci sia qualche anima buona a cui va di "educare" un nuovo utente di Xpress sul seguente argomento:
Ho da fare un libretto di 50-60 pagine, non sono alla primissima esperienza in quanto è il secondo che faccio, ma a maggior ragione ora che ho più padronanza pratica delle impostazioni di Xpress ho anche la necessità di capirci qualcosa: sono partito con un Master A (pagine affiancate) con le testine che mi servivano e i box di testo che mi servivano, poi dopo aver impaginato un paio di pagine, mi è caduto un dito sul Master A e ne ho cancellato il nome. dopo questa operazione, apparentemente non riesco più ad aggiornare in diretta le pagine del Layout modificando il Master (che adesso ho rinominato di nuovo come in origine), o meglio, l'aggiornamento sembra casuale, e non capisco come mai mi si aggiorna solo la testina della pagina pari. Come posso fare per obbligare il layout ad aggiornare tutte le pagine secondo il Master A una volta che l'ho modificato, se questo non lo fa automaticamente? o ancora, mi viene in mente, è possibile creare un Master B (magari identico o quasi all'A che mi serve) e poi attribuire tutte le 60 pagine al master B, anziché al master A?
...so che avrei dovuto pensarci all'inizio, ma al primo output di prova mi sono accorto che avevo dei problemi con le trasparenze in PDF e ho dovuto modificare l'immagine della testina alla base.
Grazie in anticipo per qualsiasi dritta!

Risposte



Nelle preferenze di Xpress: Layout di Stampa: Generali c'è una voce OGGETTI PAGINA MASTER: Mantieni Modifiche: Annulla Modifiche.
Potrebbe aiutarti a risolvere il problema.
Anche se il consiglio che ti do è quello di creare un nuovo file, con una nuova mastro dove incolli gli elementi che avevi già creato sulla mastro precedente e aggiungi eventuali elementi che ti servono, perché mi sembra di capire che avevi impaginato solo un paio di pagine...

Di: dimograff | 26/09/2020 19:25:22