Xpress: foto scure in stampa

Di: robertina | 26/09/2020 19:55:23
Ciao a tutti sono nuova del forum ma lo stò seguendo già come un punto di riferimento ormai.
Vi espongo il mio dobbio:
Allora: compongo periodicamente una rivista regionale con fotoannunci di macchine, moto, oggetti ecc...
dunque trasformo tutte le foto in CMYK e le importo in Xpress e stampo il pdf tutto perfetto.
a giornale stampato notot però che le immagini sono + scure, come mai?
tra l'altro ho anche provato in photoshop a schiarire l'immagine tramite i livelli, ma stampate sono sempre + scure di ome le vedo in photoshop o nel pdf.
Spero possiate aiutarmi ! Un bacione

Risposte



i profili colore che usi non vanno bene.

Di: gene79 | 26/09/2020 19:56:23


scusami potresti dirmi che valori hai messo tu?
intendi le impostazioni colore di photoshop?

Di: robertina | 26/09/2020 19:56:23


I profili colori dipendono da molte cose: dal monitor che usi, dalla carta su cui si stampa, e volendo fare i pignoli da molti altri fattori. La cosa ottimale è crearsi i propri profili. La cosa migliore oppure prendere l'aggeggio per la calibrazione del monitor.

Di: gene79 | 26/09/2020 19:56:23


Confermo che dovresti avere i profili colore della macchina da stampa su cui verrà poi stampato il lavoro.
Per quanto rigurada l'"aggeggio" per la calibrazione del monitor di chiama spettrolino, spettrofotometro, densitometro... ce ne sono molti e, se hai un monitor professionale, probabilmente c'è quello specifico per il tuo monitor.
Una cosa che puoi provare è quella di disabilitare la gestione del colore in Xpress in quanto, se non hai caricati i profili corretti potresti solo creare più problemi che altro.
L'altra cosa che puoi provare a fare è disabilitare o, meglio, verificare la gestione del colore nelle preferenze di Acrobat dato che il pdf lo vedi "correttamente". Preciso solo che se lo vedi bene e viene stampato male in realtà è a monitor che non lo vedi corretto, in quanto dovresti vederlo come sarà una volta stampato.
Un'altra cosa che dovresti farci sapere è con che flusso di lavoro crei il tutto: Apogee, Kodak Prinergy, Macchingraf, Brisque...
Comunque sia se hai un'azienda che ti fa assistenza tecnica dovresti sentire loro per la calibrazione di tutto compresa la profilatura delle macchine da stampa; almeno nella mia ditta di assistenza tecnica funziona così.
Ciao.

Di: Mostro | 26/09/2020 19:57:23