Xpress: incompatibilità win-mac font symbol?

Di: Kiara | 26/09/2020 19:08:24
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio sul forum.
Il mio problema riguarda l'utilizzo delle font su xpress 6.5 su mac e su windows.
Dovendo passare file xpress da win a mac e viceversa ho cercato tutti i font utilizzati dall'originale file in xpress creato su mac.
le stesse font in ttf purtroppo su pagina non erano mai identiche all'originale e così mi hanno consigliato di convertire le font originali mac con i programmi crossfont e transtype.
I font utilizzati sono generalmente .sit e .dfont e così facendo il problema sembra risolto in parte.
L'unica font che anche convertita non corrisponde mai è Symbol.
Trattandosi di impaginazione con formule matematiche e simili è fondamentale che rispetti tutti i simboli, frecce, lettere greche etc.
Perchè per esempio nella pagina visualizzo bene alcuni simboli e invece il simbolo dell'insieme vuoto (il cerchio barrato) lo ritrovo sostituito in Times e comunque di dimensioni sbagliate?
Qualcuno di voi ha mai incontrato questa difficoltà?
Avete consigli da darmi?
Grazie a tutti in anticipo!

Risposte



Font .sit? di solito è un estensione di file compressi con StuffIt.
La miglior cosa che posso dirti è che dovresti trovare il font Symbol non in ttf ma OpenType [OTF] ma attenta che xpress 6.5 non vede tutti i glifi presenti in un font OTF ma solo i primi 256. Forse è per questo che hai incompatibilità con i singoli caratteri. A volte anche convertitori come TransType non fanno il loro lavoro come uno si aspetta. Ricorda che il problema font è il più sentito dai programmi di impaginazione, quindi font di tipo troppo vecchio sono spesso la causa di molti casini.

Di: pemulis | 26/09/2020 19:08:24


Ah..font vecchio tipo, credo che sia proprio il mio caso: chi utilizza i font che mi servono li usa da una vita e non ha certo gli opentype.
Perchè ho già provato a usare anche opentype ma senza risultati, i simboli erano proprio diversi tutti, capisco solo adesso che forse era a causa della versione 6.5..
E come potrei vedere quali sono i primi 256 che xpress può leggere? Esiste un programma che mi faccia visualizzare tutti i glifi di un font disponibili e non solo la schermata con la frase d'anteprima generica?
Grazie
Kiara

Di: Kiara | 26/09/2020 19:08:24


Non è un problema di ttf o opentype. O almeno, quello è un passo successivo. Il problema è che Xpress (fino alla versione 7) non riconosce le codifiche Unicode ma solo l'ASCII. Io ti consiglio o di usare InDesign, oppure di procurarti Xpress 7 (ma non garantisco sui risultati reali). Rimane il fatto che quando si importano fonti soprattutto da altri OS si rischia sempre un po'... troppe volte mi son dovuto riscrivere il greco o l'ebraico a manina...

Di: datzebao | 26/09/2020 19:08:24