Xpress: master a finestre di testo collegate

Di: technopaegnion | 26/09/2020 19:28:22
Carissimi,
sono nuovo, ma devo purtroppo imparare - e in fretta - QX.
Attualmente sono alle prese con la versione ultima, la 7.31.
Ebbene, ho creato due Master Page, da applicare rispettivamente a pagine in posizione destra e pagine in posizione sinistra. Detto fatto.
La questione però è che non so collegare le finestre di testo delle Master Page, sì che il testo possa continuare dalla pagina sinistra alla successiva destra e da questa alla successiva sinistra... insomma come un libro!
Grazie per il Vostro preziosissimo aiuto!
D.

Risposte



Tanto per cominciare spero tu abbia fatto le pagine Master affiancate, perchè se no se per sbaglio devi aggiungere pagine in numero dispari sei nella cacca perchè devi ricambiare destre e sinistre manualmente. Quando fai lavori così, tipo riviste, ti conviene fare le pagine affiancate. E' un opzione che ti viene data quando fai nuovo documento. Così facendo nella mastro. cliccandoci sopra, avrai due pagine mastro affiancate, destre e sinistre. Sempre quando fai Nuovo documento c'è l'opzione Finestra testo automatica che ti permette di collegare i box in automatico. Vedi immagine.
http://img391.imageshack.us/my.php?image=immagine1rg1.png
Poi nel Layout del documento, se le pagine sono affiancate, le vedrai così. Servono per esempio se i numeri di pagina devono essere sempre esterni o interni per esempio, o per le testine che devono differenziarsi tra dx e sx. Prova a pensare se fai in modo diverso e devi aggiungere pagine, da brividi!

E infine il problema che hai chiesto. Vai nella mastro, in alto a sinistra c'è il simbolo catena. Prendi lo strumento Crezione legame nella palette strumenti (il coso fatto a catena insomma) e cliccaci su e collegalo al box che desideri, così:

Di: gene79 | 26/09/2020 19:29:22