Xpress passport 6.5: info box di testo

Di: froggy76 | 26/09/2020 19:41:28
Ciao a tutti,
ho un file lavorato su piattaforma mac ed io l'ho aperto su piattaforma windows. ovviamente tutte le impostazioni di testo sono modificate. Come faccio a far sì che il testo parta - all'interno del suo box - esattamente a x:0 ed y:0? credo vi sia da sistemare qualche caratteristica nel box di testo ma, di primo acchito, tutto sembra ok.
Ale :o)

Risposte



Ciao froggy76,
per modificare le impostazioni di allineamento del testo devi utilizzare Ctrl+M e nella cartella Testo impostare correttamente i settaggi.
Poi verifica che il testo non sia bloccato alla griglia delle linee di base (Ctrl+Shift+F).
Per quanto riguarda impostare il testo esattamente ad x:0 e y:0 non è possibile in quanto c'è sempre un minimo margine di distanza tra testo e box che lo contiene.

Di: Mostro | 26/09/2020 19:42:28


In Xpress 6 la distanza tra il testo ed i lati del “box di testo” vengono impostati usando il pulsante destro sul box medesimo e scegliendo dal menu a comparsa la voce “modifica”. Poi al menu “Testo” troverai la sezione Dist. testo/fin. multiple, dove potrai diversificare le distanze tra il testo ed i quattro lati del box. Di default in Xpress 6, la distanza è già impostata a zero per tutti e quattro i lati (quindi basta lasciarlo così).
In Xpress 4 si segue una procedura praticamente identica. Una volta creato il box di testo e selezionato con lo strumento Oggetto, allora basta cliccare il pulsante destro e scegliere la voce “Modifica” dal menu a comparsa. Nella sezione Testo troverai lo stesso Dist. testo/fin. che si riferisce proprio alla distanza tra il testo ed i lati del box. L’unica differenza è che in Xpress 4 puoi impostare la distanza inserendo un solo valore. Non hai quindi la possibilità di differenziare la distanza per ogni lato del box. In Xpress 4 tale distanza era di default impostata a: 1 pt.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:42:28