Xpress: problema con i fogli stile

Di: marnon | 26/09/2020 19:25:22
Salve a tutti. Ho uno strano problema con xpress, cosa mai capitata prima e molto inquietante. Succede che su due lavori diversi, su due file impostati da altre persone in macchine diverse, nel momento in cui vado ad aprirli dal mio computer i fogli stile si modificano da soli. Mi spiego: nel primo dei due file è impostato un foglio stile per i titoli di paragrafo; nel file originale, che ho copiato nel mio mac, si tratta di un frutiger bold 10/12,5; quando lo apro nel mio computer il foglio stile diventa frutiger light + grassetto (stile). Se non bastasse già questo, mi sono accorto che se attivo manualmente il frutiger bold da suitcase (prima di aprire xpress) il foglio stile torna all'impostazione corretta. Cioè, passa da una situazione all'altra decidendo da solo. Io tuttalpiù ero abituato che se per qualche motivo il programma non era in grado di attivare la font da solo, all'apertura di xpress mi segnalava che mancava questa o quell'altra font. No, ora decide lui: va a cambiarsi da solo il carattere. La cosa però mi crea qualche problema, evidentemente...
Questo capita anche con un secondo file, solo che al posto di cambiarmi lo stile dei titoli, va a cambiare il foglio stile carattere: invece di trovare un baskerville italic, mi ritrovo con un baskerville + corsivo, che non è esattamente la stessa cosa. E questo purtroppo è ancora più grave perché il testo è pieno di corsivi, e l'uno o l'altro stile mi cambiano non di poco l'impaginazione.
Forse sono un po' lungo, ma ci voleva qualche spiegazione.
Qualcuno ha idea da che cosa dipenda? esorcismo?
Grazie!

Risposte



Ciao. Hai provato ad installare le stesse identiche font che sono state usate da chi ha impostato il file? Mi spiego. Secondo me potrebbe essere un problema di codifica delle font: può darsi che le font originali fossere post-script e le tue siano true-type... o viceversa... oppure open-type. Voglio dire: XPress riconosce il nome della font ma il bold o corsivo di un post-script si comporta diversamente da un true-type... quindi XPress non riesce ad identificalo con esattezza. Spero di essermi spiegato. Comunque, secondo me per risolvere il problema, devi farti dare le font originali e disattivare completamente le tue versioni.
ciao

Di: dimograff | 26/09/2020 19:25:22


grazie per il consiglio. In effetti il frutiger ce l'avevo già e quindi non ho usato quello del file originale (anche se l'ho ricevuto assieme al file). Potrebbe dipendere da questo, proverò a fare come dici installando le font originali e disattivando le mie.
Grazie, ti farò sapere
ciao

Di: marnon | 26/09/2020 19:25:22


Non funziona. Ho creato un set con le font originali avute con il file, ma la situazione non cambia. Tra l'altro si tratta di font postscript, le stesse che usavo anch'io. èperò continuo a chiedermi se sia un problema legato al programma che gestisce le font (suitcase fusion) o piuttosto a xpress, o magari all'interazione tra i due. Ah,la mia versione di xpress è la 6.52.

Di: marnon | 26/09/2020 19:26:22


Ciao
Anch'io ho avuto lo stesso problema.
Prova a cercare nel menù
"UTILITA" -> "SUITECASE FUSION XT PREFERENCES"
e a disattivare questa funzione che praticamente ti attiva in automatico tutte le font (anche se sono chiuse in suitcase) che sono contenute nel file.
Ciao Pat

Di: Papilizia | 26/09/2020 19:26:22


grazie Papilizia, ho provato a fare come dici (se non ho capito male si trattava di disattivare nelle preferenze di suitcase l'attivazione automatica delle font) ma il problema persiste. La cosa più noiosa è che alcune volte lo fa, altre no. Se avessi la certezza che dipende da suitcase mi affiderei volentieri a qualsiasi altra applicazione in grado di gestire font...

Di: marnon | 26/09/2020 19:26:22


Ciao e scusa, ma mi sono spiegata male.
E' in QuarkXpress che devi agire e non in Suitecase
Quindi cerca nel menù di QuarkXpress:
"UTILITA" -> "SUITECASE FUSION XT PREFERENCES"
e disattiva questa funzione che praticamente ti attiva in automatico tutte le font (anche se sono chiuse in suitcase) che sono contenute nel file.
Fai ancora questo tentativo e poi fammi sapere
Ciao
Patrizia

Di: Papilizia | 26/09/2020 19:26:22


Ah, ok. Però ho disattivato anche l'autoattivazione in xpress (utilità -> Suitcase ecc.) ma il problema si ripresenta. Nulla da fare...

Di: marnon | 26/09/2020 19:26:22


Mi spiace allora...
Non ho altri suggerimenti
Ciao
Pat

Di: Papilizia | 26/09/2020 19:26:22