Xpress: ridimensionare oggetti al centro

Di: lanz | 26/09/2020 19:13:24
Ciao!
so che la domanda può apparire banale, ma ho cercato sia sulla guida in linea di quark sia sul manuale cartaceo che ho comprato ma non ho trovato da nessuna parte il comando che si usa per ridimensionare gli oggetti mantenendo fermo il loro centro (e quindi variando le dimensioni proporzionalmente da ogni lato).
Mi spiego meglio: mettiamo che ho un cerchio e voglio crearne un altro di dimensioni maggiori ma con lo stesso centro.
Intuitivamente, venendo da altri software, io faccio copia -> incolla in posizione e poi ingrandisco il nuovo cerchio, no?
Il punto è che tirando dalle "maniglie" agli angoli, il ridimensionamento (anche proporzionale) avviene sempre solo dal lato che ho tirato, e quindi il nuovo cerchio non risulterà concentrico rispetto al precedente.
Ho già provato tutte le combinazioni di CTRL+ALT+MAIUSC (che normalmente usavo con altri software per questa operazione) ma non ho avuto alcun risultato.
A questo punto dubito che quark abbia questa funzione.. anche se mi pare incredibile...
Se ciò fosse vero, come fate voi a realizzare velocemente la semplice operazione di cui sopra?
grazie mille e a presto!

Risposte



ho parzialmente risolto il problema dei cerchi con lo strumento allineamento, ma mi sarebbe comunque utile sapere come fare per poter ridimensionare mantenendo fisso il punto centrale quando devo ingrandire altri oggetti senza spostarli dalla loro posizione.
grazie ancora a tutti!
bye
lanz

Di: lanz | 26/09/2020 19:13:24


ti consiglio di utilizzare le utilissime guide che quark ci offre, fai f7 e dal bordo sposti le guide nel centro del tuo oggetto, poi copi il cerchio e quello piu grande lo allinei sulle stesse metà.....

Di: tere | 26/09/2020 19:13:24


Se usi Xpress7 puoi scaricare gratuitamente gli Xpert Tools dal sito di Quark:
http://www.quark.com/products/xpress/xtensions/products/xptpro7/
Tra le innumerevoli e utilissime funzioni c'è XpertScale, che fra le sue preferenze include la possibilità di ridimensionare gli oggetti dal loro centro.

Di: acalvet | 26/09/2020 19:13:24