Xpress: sostituire un testo con un’immagine

Di: simodfilter | 26/09/2020 19:26:21
Salve a tutti, ho quark express 7 per pc, ho un testo su più pagine dove dovrei cambiare una parola ripetuta più volte con un'immagine, è possibile farle con trova/cambia in automatico? Magari c'è una stringa che mi permette di sostituire la parola con un'immagine? Grazie anticipatamente.

Risposte



Ciao
Che io sappia non esiste. O per lo meno io non lo conosco.
Di solito agisco in questo modo.
Con lo strumento cerca "Trova/cambia" cerco la parola da sostituire e incollo l'immagine.
Per avere l'immagine da incollare nel testo l'ho così preparata: seleziono, con lo strumento oggetto, l'immagine (cioè il box immagine con all'interno l'immagine) e la incollo in un box di testo, con lo spostamento della linea di base gli do la collocazione giusta. Riselezione l'immagine (con lo strumento testo) come se fosse un carattere la copio e la tengo in memoria.
Quando il "cerca" individua la parola da sostituire la incollo con mela+v.
Attenzione: la prima volta che incolli l'immagine lo fa nella finestra del "CAMBIA CON" senza alcun risultato oltretutto. Devi cliccare a caso sul documento e rifare il cerca. A quel punto puoi partire a ripetizione con: "CERCA" e "MELA+V".
Ho qualche difficoltà a spiegarti questa operazione.
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Non è un'operazione automatica, ma ti velocizza un po' e soprattutto sei sicuro di individuare tutte le ricorrenze di quella parola.
Ciao
Patrizia
PS: Attenzione perchè dopo che hai sostituito il testo all'immagine, non potrai + fare l'operazione contraria nel caso tu debba ritornare sui tuoi passi

Di: Papilizia | 26/09/2020 19:26:21


Anche io faccio la stessa identica operazione, ma spesso devo cambiare 1000/1500 loghi con parole, che spesso sono le stesse... quindi cercavo di automattizzare al massimo questa operazione.
Cmq ti informo che con indesign è possibile fare questa cosa, ma io cercavo di restare a quark ma mi sa che il passaggio è inevitabile..
Però secondo me ci deve essere una stringa che ti permette di inserire il collegamento ad un'immagine nel cambia.. o altrimenti un esportazione con già codificate le finestre di testo con grandezza e immagine interna.
Grazie mille comunque per la risposta.

Di: simodfilter | 26/09/2020 19:27:21


Scusa .... forse ho peccato di presunzione.
Però a volte non mi è charo se chi chiede le informazione conosce xpress come le sue tasche oppure no.
Comunque mi è venuto in mente che in effetti, tantissimi anni fa, con una versione vecchissima di xpress, un mio collega inseriva in automatico una serie di mmagini al posto di un codice (in quel caso erano firme). Quindi se già almeno 15 anni fa questo era possibile lo sarà anche adesso.
Speriamo che ti risponda qualche grafico anche un po' programmatore.
Buon lavoro
PS: buono a sapersi per indesign... ma anch'io ... finchè riesco resisto su xpress

Di: Papilizia | 26/09/2020 19:27:21


mhh interessante, adesso provo a cercare ancora...
Cmq gia so passando da freehand a illustrator, farlo anche con quark sarebbe traumatico :D grazie ancora..

Di: simodfilter | 26/09/2020 19:27:21