Xpress: usare le immagini scontornate in Photoshop

Di: nausycaa777 | 26/09/2020 19:35:21
Salve, non sono molto pratica di Xpress e ho un problema da risolvere: devo importare un'immagine scontornata con Photoshop in QuarkXpress, ma ogni volta che carico l'immagine è come se avesse dietro uno sfondo bianco e non trasparente, se provo infatti a sovrapporla a uno sfondo colorato di Quark si verifica una sovrapposizione vale a dire il personaggio dell'immagine con il suo sfondo bianco sovrapposto allo sfondo colorato di Quark e non come vorrei, ossìa il personaggio scontornato in photoshop con sfondo colorato di Quark. Confido in una vostra risposta,se possibile quanto prima, grazie.

Risposte



CIAO. Una domanda. Come realizzi lo scontorno in photoshop? In che formato registri poi l'immagine?
Controlla che in Xpress la finestra dove importi l'immagine abbia come colore di fondo quello che vuoi come fondo colorato, oppure colore nessuno... per poi sovrapporla ad un fondino colorato.

Di: dimograff | 26/09/2020 19:36:21


Eccomi. Allora mi ho cercato di capire il metodo dei tracciati: scontorno l'immagine dopodichè passo ai tracciati. Mi creo un tracciato di lavoro, salvo il tracciato, poi clicco su tracciato di ritaglio. In questo modo l'immagine è scontornata però ora ho un altro problema. Quando la carico su Xpress l'immagine si vede malissimo. Forse sbaglio nel momento in cui la salvo. L'imagine in partenza è jpg 300 dpi, dopo il tracciato salvo in eps. Mi si apre una finestra e qui non so cosa devo selezionare: prima casella c'è Anteprima (nessuna, tiff 1 o 8 bit) cosa metto?
seconda casella Codifica (ASCI, Binaria, Jpg con le varie qualità) cosa metto? A seguire varie caselle da spuntare o meno: Includi retino mezzetinte, includi funzione di trasferimento, gestione colore postscript, interpolazione immagine, cosa spunto? Grazie, per l'attenzione

Di: nausycaa777 | 26/09/2020 19:36:21


Ciao. Sei sulla buona strada. Alcune precisazioni. Dopo che hai creato il tracciato in Photosciop devi andare sul menu della palette tracciati: Tracciato di ritaglio: poi scegli il tracciato che hai fatto. Salvi in EPS con anteprima... io di solito uso macintosh 8 bit, oppure puoi usare anche tiff, codifica binaria... e nient'altro.
In XPress normalmente vedi le immagini a bassa risoluzione. Se vuoi vederle meglio seleziona l'immagine che ti interessa, poi vai al menu Oggetti: Risoluzione Anteprima: Piena risoluzione.
Ti confesso che io ho smesso da tempo di usare questo sistema. Dal momento che XPress (dalla versione 7) importa le immagini in formato nativo Photoshop .psd, io scontorno le immagini in Photoshop con la gomma, cioè cancellando tutto quello che non mi interessa e lasciando un fondo trasparente. Poi le salvo in formato .psd e le importo in Xpress in una finestra immagine che ha il fondo colorato. In questo modo i bordi dello scontorno non sono così secchi, come quando scontorni con il tracciato, ma più morbidi, cioè più sfumati.
CIAO

Di: dimograff | 26/09/2020 19:36:21


ecco...il tuo procedimento è proprio quello che tentavo di fare ma non funziona: allora io all'inizio toglievo lo sfondo col lazzo e poi cancellavo. Poi selezionavo il personaggio e lo incollavo su un livello trasparente, così facendo pensavo che una volta andata su Xpress il livello trasparente me lo leggeva come nullo invece me lo trasforma in bianco... non capisco dov'è l'errore.
Mi scrivi passo passo come fai? Se hai tempo mi fai un vero favore perché sono giorni che tento e dovrei già aver finito. Una precisazione: lavoro col Pac non col Mac.
Il mio Xpress è 6.1 quindi non posso farlo?
Cmq le altre immagini importate senza scontorno le vedo bene, sono quelle scontornate che si vedono molto male.

Di: nausycaa777 | 26/09/2020 19:36:21

ops

volevo dire Pc non Pac

Di: nausycaa777 | 26/09/2020 19:36:21


Ecco come faccio. In photoshop duplico il livello dell'immagine, che solitamente è il livello sfondo, ed elimino il livello sfondo, cioè tengo solo quello duplicato. Poi elimino con la gomma, o con gli strumenti che vuoi, le parti che non mi interessano. Registro in formato .psf... e basta.
Il problema è che temo che XPress 6,1 non supporti il formato nativo photoshop: dovresti verificare nelle specifiche di XPress.
La visualizzazione delle immagini in Xpress dipende da come le registri: se fai un eps da photoshop metti TIFF come anteprima.
Se hai un indirizzo skype possiamo sentirci più facilmente.

Di: dimograff | 26/09/2020 19:37:21

ti ho mandato un mess privato

ti ho lasciato il mio nik su skype, aggiungimi, mi trovi in linea fino alle 18, grazie

Di: nausycaa777 | 26/09/2020 19:37:21