Xpress: utilità che non riconosce le bicromie

Di: PaolaV | 26/09/2020 19:16:22
Help me!!! Qualcuno può aiutarmi?
Sul menu a discesa: UTILITA'> UTILIZZO > IMMAGINI, Xpress 7.3 mi legge solo quelle in CMYK o scala di grigio ma non le bicromie o altre lavorate in Illustrator e/o Photoshop CS3. Le immagini sono ad esempio realizzate con Pantone o nero + Pantone e Photoshop ed Illustrator riconoscono regolarmente i Pantone inseriti. Xpress invece legge le immagini ma non le riconosce come bicromie (il messaggio è: "Colore sconosciuto") e non riesco quindi a stamparle in PDF (trasformando il file in postscript per il Distiller). GRAZIE A TUTTI

Risposte



Come le salvi le immagini? Perchè io non ho mai avuto problemi con le bicromie, e i colori sono sempre stati aggiunti nella palette all'importazione del file. Nella palette Utilità onestamente non ricorda cosa debbas esserci scritto, se bicromia o altro, magari è giusto così. Dicci che Xpress usi e soprattutto come salvi le immagini.

Di: gene79 | 26/09/2020 19:16:22


La versione di xpress è 7.3 e le immagini le salvo per forza in eps su photoshop perché bicromie, e in eps anche su illustrator. Nelle palette colori di xpress mi appare regolarmente il colore pantone utilizzato. Su utilità le immagini sono tutte ok ma le bicromie da colore sconosciuto. Su xpress 6.5 in effetti non avevo questo problema o forse qui sulle preferenze osull'esportazione in PS c'è qualcosa che mi sfugge....

Di: PaolaV | 26/09/2020 19:16:22


Anch'io ho "Colore sconosciuto" nella palette Utilità, ma esportanto in PDF non ho alcun problema, idem andando in stampa. Quando crei il fil PS che profili di uscita hai? Devi avere "Così com'è".

Di: gene79 | 26/09/2020 19:16:22


Anche con Colore cos'ì com'è non cambiava niente ma come dicevi all'inizio qualcosa nel salvataggio dell'eps forse non funzionava. Ho risalvato i file su nuovi documenti senza preoccuparmi delle bicromie. Il colore se lo porta sempre dietro e xpress anche se dice colore sconosciuto legge le bicromie comunque. Quindi sono riuscita a fare un file ps per poi con distiller fare il pdf.
Grazie ancora

Di: PaolaV | 26/09/2020 19:16:22